Studio-tecnico-geometra-1

 
 
 

Consulente esperto dell'Agenzia CasaClima di Bolzano

Una consulenza energetica come investimento per il proprio futuro!

Per consulenza "Casaclima", si intende tutta quell'assistenza tecnica necessaria ad un risanamento o per una nuova realizzazione,nel primo caso sicuramente più impegnativa per molteplici aspetti. Prima di entrare nei contenuti di una "perizia energetica", è opportuno fare delle considerazioni generali sull'economia di mercato nell'ediliza.

Il movente economico che spinge al risanamento energetico

Il motivo è abbastanza scontato: tutte le nuove realizzazioni sono edifici a basso consumo energetico. Di conseguenza nella valutazione degli immobili usati, chi acquista, tiene anche in considerazione se un fabbricato è energeticamente efficiente.
Vi sono proprietari che faticano a vendere - o devono svenderli - immobili che hanno già trent'anni di vita e che necessitano di interventi di risanamento. Un segnale chiaro ce lo fornisce il mercato: chi affitta o vende un immobile risanato, arriva a chiedere affitti maggiorati fino al 30%, mentre per le vendite la maggiorazione è di ca. il 20%.

Oggi investire nel proprio immobile, è l'unica soluzione per avere una rendita certa dai propri soldi:
cosa c'è di più sicuro che investire per un intervento che mi farà risparmiare realmente le spese di riscaldamento, sapendo che il combustibile (gas e gasolio) continua ad aumentare?
L'ordine di grandezza della rendita, può attestarsi tra il 5 e l'8 %. Ovviamente questo dipende dallo stato dell'edificio, spese di risanamento, contributi e detrazioni fiscali, dal potenziale di risparmio sul riscaldamento. Quest'ultimo si attesta in ca. il 40% dei consumi, ma può arrivare anche all'70% a seconda dell'età del fabbricato.

In un quadro simile, risulta importante avere idee chiare per interventi impegnativi, ma al contempo determinanti nella vita e nel valore di un immobile. Questa premessa per far capire che in futuro, avere minori spese di gestione della casa, ci permetterà di vivere più serenamente.

Chi chiede una consulenza di risanamento energetico, desidera soprattutto conoscere:

  • tipo di soluzioni tecniche presenti sul mercato;
  • la valutazione del costo degli interventi;
  • il risparmio energetico per ogni singolo intervento;
  • i contributi e detrazioni fiscali a disposizione;
  • un computo metrico e capitolato dettagliato (con tutte le prescrizioni per assicurare la qualità costruttiva), per chiedere i preventivi di spesa e scegliere a chi affidare i lavori.

Consulenza Casaclima base

E' il tipo di consultazione, rivolta a chi vuole informazioni sul potenziale di risparmio energetico del proprio edificio. Una sorta di "valutazione preliminare", che indica alla committenza, la via da intraprendere per investire nel proprio immobile. La consulenza base si suddivide così:

  • sopralluogo preliminare per la valutazione dello stato attuale dell'edificio (energycheck-casaclima);
  • proposte sulle misure da adottare per un corretto risanamento;
  • valutazione sintetica della riduzione dei costi di riscaldamento rispetto all'eventuale risanamento;
  • informazioni sugli incentivi e contributi disponibili;
  • redazione di breve relazione per i punti precedenti;
  • presentazione dei risultati della consulenza in assemblea condominiale.

Consulenza Casaclima completa

E' un tipo di consulenza approfondita, rivolta a chi è consapevole della necessità di dover svolgere interventi di risanamento sul proprio immobile, si struttura in due parti:

I. Parte tecnica

  • rilievo principale dell'edificio - se necessario - e verifica delle misure con i disegni forniti dalla committenza;
  • verifica stato attuale dei fabbricati, redazione di energycheck-casaclima, con proposte di risanamento volte a risolvere gli eventuali problemi esistenti (ponti termici, muffe, umidità capillare, ecc); se non si rende necessario l'uso di strumentazione quale la termocamera ai fini della valutazione (peraltro possibile solo durante l'inverno), ci si avvale dell'analisi visiva della struttura esistente;
  • calcolo analitico (software proclima agenzia casaclima) dei consumi attuali e verifica con i consumi effettivi (fatture del combustibile);
  • nuovo calcolo per quantificare la riduzione dei consumi di ogni singolo intervento (pareti, finestre, tetto, solai) e per portare – se economicamente sostenibile e sensato – gli edifici in classe "casaclima B o C";
  • valutazione eventuale adeguamento degli impianti esistenti, con la proposta di alternative per disporre di impianti con maggiore resa ed eventuale sfruttamento di energie rinnovabili
  • redazione di capitolato e computo metrico per tutti i lavori previsti (con le specifiche tecniche dei materiali e della posa), invio degli stessi a ditte indicate della committenza, per la raccolta di preventivi.
  • E' importante precisare, che il fabbisogno energetico di un edificio, varia in funzione delle abitudini personali (riscaldamento a 23° piuttosto che a 20°).
  • È importante svolgere, una verifica incrociata con i consumi effettivi dell'edificio e valutare eventuali discordanze. Il fabbisogno dipende inoltre dall'inverno trascorso (particolarmente temperato o rigido), visto che i dati a disposizione si riferiscono ad una media annuale per ogni comune. 

II. Parte fiscale

  • Verifica e quantificazione delle detrazioni fiscali IRPEF in corso (ristrutturazione e risparmio energetico), iva ridotta, calcolo del contributo a fondo perduto della Provincia di Bolzano (secondo gli ultimi criteri per gli interventi volti al risparmio energetico della Legge Provinciale nr. 4/1993);
  • piano di ammortamento per le spese previste, in funzione delle detrazioni e contributi disponibili.

L'esecuzione dei lavori

Il risultato di un risanamento non dipende solo da una valida consulenza, stabilita la via che riguarda scelte dei materiali e valutazioni dei costi, occorre procedere con una accurata progettazione esecutiva dei dettagli ed una attenta e scrupolosa direzione lavori.

Lo studio è in grado di fornire il progetto esecutivo, la direzione lavori (affinché i dettagli costruttivi vengano rispettati e per risolvere le eventuali problematiche di cantiere), quindi il collaudo finale e la contabilità per la liquidazione delle fatture.

Per ultimare la parte di esecuzione dei lavori, lo studio dispone tutta la pratica per la certificazione casaclima necessaria all'ottenimento degli eventuali contributi provinciali, quindi produce asseverazione e comunicazione telematica all'ENEA per le detrazioni irpef in corso.

Il costo di una consulenza "Casaclima"

Non esiste un tariffario (sarebbe contro legge) per quello che riguarda certificazione e consulenza casaclima, il suo costo varia in funzione di diversi parametri (nr. unità immobiliari, superficie riscaldata, impianti, numero sopralluoghi ecc.).

Per la consulenza base di un edificio fino a quattro unità immobiliari ca. 250/300 mq netti, lo studio chiede un importo minimo di ca. 600 € (esclusi cassa geometri e iva), per edifici di dimensione maggiore vi è un aumento del costo, fermo restando che la variazione non è direttamente proporzionale alla superficie riscaldata, ma verrà quantificato ad hoc caso per caso.

Sicuramente è indispensabile conoscere il dettaglio delle prestazioni, per valutare proposte di onorario che possono variare di molto. In questo senso, un protocollo sul contenuto minimo delle prestazioni, tra Agenzia Casaclima e Ordini Professionali, sarebbe auspicabile.