Amministrazione del condominio
- Gestione dei servizi condominiali e della manutenzione ordinaria, per garantire il corretto funzionamento del complesso edilizio;
- attuazione delle delibere assembleari e cura dell'osservanza del regolamento condominiale;
- redazione di bilanci preventivi, gestione contabile per i pagamenti delle fatture e gli incassi delle rate condominiali,
- redazione di bilanci consuntivi per competenza, con le relative ripartizioni di spesa e stato patrimoniale;
- convocazione di assemblea ordinaria annuale entro il comune del condominio;
- invio di documentazione contabile bilingue;
- tenuta dei registri di anagrafe condominiale, dei verbali di assemblea e di nomina/revoca amministratore;
- accesso alla documentazione contabile per i condomini he ne facciano richiesta;
- invio per posta tradizionale o mail certificata (pec) della corrispondenza;
- tenuta degli archivi cartacei e in forma digitale dei documenti contabili del condominio;
- raccolta preventivi per i lavori di manutenzione ordinaria del condominio, gestione degli stessi (fino ad un importo di € 2.500 + iva);
- dichiarazioni per iva agevolata 10 %;
Adempimenti fiscali (vedi Guida fiscale al condominio dell'Agenzia delle entrate)
- Effettuazione e versamento delle ritenute di acconto, ogni qualvolta vengano corrisposti compensi soggetti alle ritenute stesse;
- rilascio ai fornitori della certificazione per le ritenute versate (entro il 28 febbraio);
- compilazione ed invio modello 770 per la dichiarazione dei sostituti d'imposta;
- comunicazione - mediante quadro AC -all'Anagrafe tributaria dell'importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nell'anno solare e i dati identificativi dei relativi fornitori del condominio, compresi anche gli altri condomini, supercondomini, consorzi o enti di pari natura, ai quali il condominio amministrato abbia corrisposto nell'anno somme superiori a euro 258,23 annui a qualsiasi titolo.