Studio-tecnico-geometra-1

 
 
 

CASACLIMA | Presentata la nuova piattaforma Xclima Europe

05 Ottobre 2010

Finalmente svelata ed online la nuova piattaforma Xclima Europe, punto di partenza per una sempre maggiore integrazione fra xclima e DOCET pro 2010. Punto di partenza, perché attualmente rimangono ancora due software distinti - e lo rimarranno anche in futuro - con la promessa dei tecnici dell'agenzia casaclima che in xclima, vi sarà in futuro la possibilità di cambiare al volo il "motore di calcolo" per i criteri di certificazione, quindi casaclima ed UNI TS 11300.

Vero è che qualcuno si aspettava di poterlo fare sin da subito, tanto da insistere su quando sarà possibile utilizzare questa funzione; in verità è stato spiegato che visti gli enormi sforzi per creare questa piattaforma - costantemente aggiornata ed unica nel suo genere - non è possibile dare ufficialmente un termine. E' stato confermato che in futuro l'agenzia casaclima manterrà il suo ruolo di "garante della qualità dell'involucro", quindi si limiterà a certificare gli edifici secondo la propria direttiva tecnica, se dovesse assicurare lo stesso standard seguendo le norme UNI TS 11300, occorrerebbe il doppio del personale e del tempo, fermo restando che il tecnico avrà la possibilità di usare DOCET pro 2010 per le proprie esigenze di certificazione.

Della presentazione di DOCET pro 2010, impressiona subito la - voluta - similitudine con procasaclima, fermo restando la necessità di inserire quei dati in più - vedi soprattutto impianti - necessari alla certificazione secondo la UNI TS 11300; curiosa anche la sezione costi/benefici, potrebbe essere uno strumento più veloce da usare per la valutazione economica, piuttosto che il foglio excel. Per quanto riguarda la sezione estiva, si aspetta un adeguamento della norma, non essendo ad oggi definiti i criteri.

Rimaniamo fiduciosi, con la consapevolezza che questa piattaforma si sviluppa nella direzione giusta e che sarà fruibile gratuitamente da tutti nelle sue funzioni base.