Studio-tecnico-geometra-1

 
 
 

Risanamento edilizio ed ampliamento di edifici, ristrutturazione appartamenti

Il risanamento di edifici ed appartamenti nelle Provincie di Trento e Bolzano

 

La sfida che maggiormente coinvolgerà il mondo dell'edilizia, il recupero del patrimonio edilizio esistente. Normalmente, chi si rivolge a noi, ha già provato ad orientarsi sui costi di ristrutturazione, rendedosi conto dell'opportunità o meno, di incaricare un tecnico che segua tutti i lavori nel suo interesse. Per questo lo studio è in grado di offrire un servizio completo, strutturato nella seguenti fasi:

Fase preliminare

Studio economico e urbanistico per l'eventuale ricerca con il cliente di un immobile da acquistare;

In questa fase è importante chiarire con il committente quali siano le opportunità di eseguire determinati lavori (a seconda del budget disponibile), proprio per stabilire i margini di sviluppo del progetto e la variazione massimale dei costi.

Fase progettuale

Definizione con il cliente del tipo di intervento (al fine di dare anche un ordine di grandezza a livello di costi), stesura della proposta di progetto architettonico (con eventuale produzione di render fotografici), per per il rilascio delle autorizzazioni dagli enti competenti.

Stesura del progetto e dei dettagli esecutivi, con particolare cura per le finiture, soluzioni in materia di acusticarisparmio energetico (secondo gli standard casaclima).

Redazione di computo metrico estimativo, ovvero lo strumento per definire il costo di tutti gli interventi suddivisi per categorie, stabilite tutte le voci dettagliate per ogni lavorazione. Attraverso il computo, vengono chiesti i preventivi e scelte le ditte affidatarie.

In questo contesto possono essere segnalate ditte di fiducia con le quali si ha già avuto precedenti esperienze, fermo restando la possibilità per il committente di chiedere liberamente preventivi a sue ditte di fiducia sulla base dei computi; la scelta degli incarichi deve comunque essere ponderata non solo sulla base di ribassi eccessivi e fuori mercato, fonte troppo spesso di problematiche durante i lavori.

Fase esecutiva

Il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e direzione dei lavori.

Direzione dei lavori e coordinamento delle imprese appaltatrici.

Scelta delle finiture con la committenza, assistenza per la definizione della distribuzione interna degli arredi.

Redazione di contabilità di cantiere con i relativi stati di avanzamento, liquidabili dal committente.

Fase conclusiva

Chiusura contabile dei lavori e ripartizione delle fatture secondo le categorie di detrazione o contributo.

Pratiche di contributo e detrazioni fiscali.

Denuncia per variazione all'ufficio del catasto e tavolare.

Collaudo finale dei lavori e raccolta documenti per l'ottenimento della licenza d'uso.